Unesco Associated School

Print Friendly, PDF & Email

Il nostro Istituto nell’a.s. 2016-2017 ha realizzato tre differenti progetti aventi come sfondo integratore l’educazione alla cittadinanza attiva, declinata in ambiti diversi.

Il primo, relativo all’educazione e alla formazione del cittadino, nonché allo sviluppo armonico della persona anche in relazione al suo ruolo sociale, è mutuato dalla Camera dei Deputati e prende il nome di “Parlawiki – Le parole della democrazia”. Sono state coinvolte tre classi 5^ della scuola primaria e una classe 3^ della scuola secondaria di 1° grado.

5^A  Molini – Democrazia è … libertà e partecipazione

5^A Ponte Ete – La Costituzione Italiana

5^A S.Claudio – Costituzione

3G  – La Convivenza Civile

Nonostante l’impianto comune, ogni team docente ha deciso di strutturare un percorso proprio anche in relazione al piano didattico già programmato per l’anno scolastico o in collegamento con le proposte degli Enti Territoriali.

Il secondo, volto a sviluppare nei ragazzi la consapevolezza dei beni presenti nel territorio e la loro capacità di saperlo valorizzare anche in prospettiva imprenditoriale, è stato effettuato in attività a classi aperte in verticale, coinvolgendo le classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di 1° grado di Torre di Palme. Il progetto, non a caso, prende il nome diDi borgo in bosco, in riferimento alle due realtà caratterizzanti, il Bosco del Cugnolo e il Borgo stesso.

Il terzo “Oltre il confine, riferito all’educazione interculturale, mira a sviluppare la capacità di confronto tra culture “diverse” in un’ottica di arricchimento. Il progetto, portato avanti in collaborazione con esperti esterni e rifugiati nell’ambito del progetto SPRAR, è stato effettuato da nove classi (dalla 1^ alla 5^) della scuola primaria e sette classi 3^ della scuola secondaria di 1° grado. Sono state utilizzate modalità differenti: attività manuali, racconti di storie ed esecuzione di canti tradizionali, tutoraggio linguistico.